Perché visitare Martina Franca

Martina Franca, Comune di quasi 50mila abitanti, sorge sulle colline sud-orientali della Murgia che affacciano sulla Valle d’Itria. Nota per l’architettura barocca e per il Festival della Valle d’Itria, la città è una delle mete turistiche della Puglia da non perdere. Offre diverse attrazioni, tra monumenti, edifici storici e paesaggi mozzafiato. Oltre ai vostri occhi potrete deliziare il palato degustando i vari prodotti tipici (orecchiette, grigliate di carne con bombette e gnummareddi, prodotti caseari come burrata e stracciatella, vini dei vigneti locali, dolci e tanto altro).

san-martino-piazza-ImmacolataIL CENTRO STORICO E LA BASILICA DI SAN MARTINO
Pochi passi a piedi da La casa di Bà e vi troverete nell’incantevole centro storico di Martina Franca. Passeggiando in Piazza XX Settembre (lo “Stradone” per i martinesi) e oltrepassando l’Arco della Porta di Santo Stefano, entrerete nel centro storico. A Piazza Roma spicca subito Palazzo Ducale, edificio risalente alla seconda metà del Seicento, dove l’elemento rinascimentale si incrocia con il Barocco d’ispirazione leccese e l’impronta architettonica locale. Attraverso via Vittorio Emanuele (il “Ringo”), in prossimità dei Portici di piazza Maria Immacolata, si arriva alla Basilica di San Martino. Eretta nella seconda metà del Settecento in onore del patrono martinese, è la perla del barocco martinese. Non vi resta quindi che passeggiare e perdervi tra le stradine e i vicoli del centro storico, ammirando tutti i palazzi in stile barocco e altri edifici storici come la Chiesa di San Domenico. Fuori dal centro storico, non dimenticate di passeggiare nella Villa Comunale, visitare il Monumento ai Caduti e le altre chiese storiche come la Chiesa del Carmine e la Chiesa di San Francesco d’Assisi.

martina-valle-ditria

LA VALLE D’ITRIA E IL PARCO DELLE PIANELLE
Martina Franca affaccia sulla Valle d’Itria, perla paesaggistica tra i paesi limitrofi di Locorotondo e Cisternino. La principale peculiarità sono i trulli (tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono), le masserie e il paesaggio rurale caratterizzato dalla pietra locale, utilizzata per costruire muri a secco e dal terreno di colore rosso acceso, tipico della Puglia meridionale. A pochi chilometri da Martina Franca c’è inoltre il Parco delle Pianelle, attrezzato per pic-nic e grigliate in compagnia, l’ideale per passeggiate nel verde.

VICINO MARTINA FRANCA
Alloggiando presso La casa di Bà di Martina Franca vi troverete a pochi chilometri da alcune delle principali mete turistiche della Puglia e dal mare. In auto potrete raggiungere Locorotondo (10 minuti), i Trulli di Alberobello (20 minuti), lo Zoo Safari di Fasano, Taranto e Ostuni (30 minuti), le Grotte di Castellana (40 minuti), Polignano (45 minuti). Passando l’estate a Martina Franca potrete inoltre godervi il fresco la sera e andare a mare di giorno. Per raggiungere le spiagge e le scogliere di Torre Canne, Savelletri, Capitolo o Rosa Marina sull’Adriatico, ci vuole mezzora di auto. Con poco più di un’ora potrete invece raggiungere il mare caraibico dell’Ionio, tra Taranto e il Salento.